Cerca nel blog

sabato 18 febbraio 2012

Roma, la 'Primavera' giallorossa conquista la finale della Viareggio Cup

La Roma è l'altra finalista della 64/a edizione della 'Viareggio Cup' dopo aver superato ai calci di rigore la Fiorentina per 6-4. La partita nei minuti regolamentari e dopo i supplementari era terminata 1-1. La Fiorentina era andata in vantaggio dopo 1' dal via con Zohore, poi Viviani della Roma si è fatto parare un calcio di rigore da Svedkauskas al 31'. Nella ripresa il pareggio di Romagnoli dopo 4'. Ai rigori decisivo l'errore dal dischetto per la Fiorentina di Empereur. Lunedì prossimo alle 15, allo stadio dei Pini di Viareggio finale inedita tra Juventus, che ha superato 1-0 il Parma, e Roma. La Juventus ha vinto nel 2010 superando in finale l'Empoli per 4-2; mentre la Roma l'ultima finale l'ha disputata nel 2007 quando perse con il Genoa 2-1. 

Roma-Parma, Luis Enrique: "Siamo tutti sotto esame. Obiettivo? Vincere domani"

Tutti sotto esame, perchè il futuro è adesso. Luis Enrique lo dice a chiare lettere alla vigilia della gara interna col Parma e, soprattutto, dopo l'ennesimo passo falso di Siena che ha ricacciato la Roma fuori dalle posizioni che valgono l'accesso all'Europa. «Che m'importa di pianificare il prossimo anno? Domani sarà l'esame vero. Con questo messaggio la Roma diventerà grande». Il messaggio del tecnico spagnolo è indirizzato alla squadra, per tutta la settimana priva della giusta attenzione e concentrazione negli allenamenti successivi al ko di Siena. Un comportamento che Luis Enrique non ha per nulla gradito, tanto da manifestare il proprio malcontento prima della sfida dell'Olimpico contro la formazione di Donadoni. «Per me la cosa più importante è l'allenamento, e dopo viene la partita che rappresenta l'esame. Non ho mai parlato di anno transizione: domani voglio vincere, e ho fatto tutto il possibile in settimana per battere il Parma. Ma se faccio una brutta figura, o subisco una sconfitta, mi rialzo e preparo la prossima partita, questa è la mia filosofia. Non regalo nessun allenamento, nemmeno uno, così posso tornare a casa tranquillamente, con la testa alta, altissima». Chissà che nell'ascoltare le parole di Luis Enrique non siano fischiate le orecchie di qualche giocatore all'interno dello spogliatoio di Trigoria. Di certo, per evitare fraintendimenti di sorta il tecnico ha ribadito il concetto già evidenziato dal ds Sabatini quando in aveva dichiarato che «la Roma bisogna guadagnarsela, non ti spetta per diritto divino». 

Roma-Parma, le probabili formazioni

Queste le probabili formazioni di Roma-Parma che andrà in scena all'Olimpico domani alle 15. 


Roma: 24 Stekelenburg, 87 Rosi, 4 Juan, 5 Heinze, 11 Taddei, 19 Gago, 16 De Rossi, 15 Pjanic, 10 Totti, 31 Borini, 9 Osvaldo. (1 Lobont, 77 Cassetti, 3 Josè Angel, 30 Simplicio, 23 Greco, 8 Lamela, 14 Bojan). All.: Luis Enrique. 


Parma: 1 Pavarini, 5 Zaccardo, 19 Ferrario, 6 Lucarelli, 80 Valiani, 4 Morrone, 24 Musacci, 15 Mariga, 23 Modesto, 10 Giovinco, 11 Floccari. (83 Mirante, 33 Santacroce, 2 Jonathan, 18 Gobbi, 8 Galloppa, 7 Biabiany, 21 Okaka). All.: Donadoni.


Arbitro: Peruzzo.


Quote Snai: 1,45; 4,00; 7,50. 

Roma-Parma, curiosità in cifre

Sono 22 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma con bilancio di 15 successi giallorossi (ultimo 2-0, nella serie A 2009/10), 6 pareggi (ultimo 2-2, nella serie A 2010/11) ed 1 vittoria del Parma (1-0, nella serie A 1996/97). Dal giorno dell'unico successo emiliano, sono state 14 le gare a Roma tra i due club, con 11 vittorie giallorosse e 3 pareggi. La Roma ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 14 gare interne ufficiali disputate, per un totale di 30 reti all'attivo. L'ultimo digiuno casalingo giallorosso risale allo scorso 7 maggio quando, in serie A, impattò 0-0 contro il Milan. La Roma targata Luis Enrique, dunque, ha sempre segnato all'Olimpico: 13 gare disputate con 27 reti realizzate. Il Parma è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora subito il maggior numero di gol in chiusura di partita: dal 76' al 90', recuperi inclusi, sono 12 le reti al passivo dei gialloblu. La Roma segue in questa particolare graduatoria con 10 gol subiti, stessa cifra di Chievo e Genoa. Il Parma, da quando è allenato da Donadoni, è imbattuto: 2 successi e 3 pareggi nelle ultime 5 giornate. L'ultima sconfitta emiliana risale al 7 gennaio scorso, 0-5 in casa dell'Inter. Si tratta della nuova serie positiva record stagionale in corso per i gialloblu. 
(A cura di Football Data).

venerdì 17 febbraio 2012

Mercato, Isla apre alla Roma: "Al posto di Pizarro? Magari.."

«Come sto? Mi sento bene, anche se è un peccato questo infortunio nel momento cruciale della stagione, ma questo è il calcio e sono cose che capitano. Se ho sentito qualcuno di Roma o Inter? No, della Roma ho sentito solo Pizarro, ma lui adesso è andato via. Prendere il suo posto in giallorosso? Magari, certo che mi piacerebbe, ma ora penso solo a recuperare il prima possibile». A 48 ore dall'intervento chirurgico che ha permesso la riparazione della lesione plurilegamentosa esterna e la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, Mauricio Isla non nasconde la voglia di tornare al più presto sui campi così come non esclude l'ipotesi di tornare a giocare la prossima stagione con una maglia diversa da quella bianconera dell'Udinese.

Roma, venerdì 24 inaugurazione campo Di Bartolomei a Trigoria

Venerdì 24 febbraio, presso il centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, avrà luogo la cerimonia di intitolazione del nuovo campo A ad Agostino Di Bartolomei, indimenticato campione e capitano della Roma scomparso prematuramente il 30 maggio 1994. All'evento, comunica la società giallorossa, parteciperanno la moglie Marisa, il figlio Luca, numerosi compagni della squadra campione d'Italia 1982-83, i dirigenti, lo staff tecnico e una rappresentativa di calciatori della Roma. Il campo è stato realizzato in erba sintetica da Mondo, azienda italiana leader delle pavimentazioni sportive. Alla cerimonia di intitolazione parteciperà Maurizio Stroppiana - presidente di Mondo - che illustrerà il nuovo e innovativo manto. 

giovedì 16 febbraio 2012

Roma, Sabatini: "Vogliamo affermarci velocemente. Mercato? Prenderemo giocatori di gran profilo"

«Un obiettivo già lo abbiamo raggiunto ed è quello di proporre un calcio esclusivo in Italia, ma siamo molto fiduciosi di poter rappresentare qualcosa in fretta anche a livello di risultati. Vogliamo affermarci velocemente, non tra 5 anni». Queste le parole del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, in occasione della presentazione del nuovo acquisto Marquinho. Il dirigente giallorosso ha sottolineato anche che «è sbagliato prevedere uno scudetto, ma è auspicabile la competitività. Abbiamo già tracciato un possibile piano di rafforzamento e siamo certi di poter combattere già da quest'anno per qualcosa di importante. Prenderemo giocatori che riteniamo essere forti, siamo sulle tracce di calciatori di gran profilo».

Roma, Marquinho: "Sono già maturo, non dovrò adattarmi"

Marquinho, nuovo acquisto giallorosso, ha così parlato durante la conferenza stampa di presentazione: "Per essere pronto a scendere in campo ci vorranno alcuni altri giorni, ma potrei essere disponibile anche nelle prossime partite: sarà poi Luis Enrique a decidere se e quando utilizzarmi. Io vengo a 25 anni: sono già maturo e credo di aver bisogno di meno tempo. L'ambiente? Non mi aspettavo niente di meglio: sono stato ricevuto benissimo, mi trovo bene e i miei compagni mi stanno consigliando tutte le strade da seguire, sono molto felice e sono sicuro che da ora in avanti proseguirà così. La Roma, per qualità della rosa, merita un posto migliore rispetto a quello che occupa adesso in classifica, ma sono sicuro che riuscirà a salire in classifica nelle ultime 15 partite rimaste".

Roma, Lamela e Gago convocati dall'Argentina per amichevole


Erik Lamela e Fernando Gago sono stati convocati dal commissario tecnico dell'Argentina, Alejandro Sabella, per l'amichevole con la Svizzera del 29 febbraio a Berna. Per il giovane talento argentino sarà la prima volta con la Nazionale maggiore.

Roma, oggi presentazione Marquinho ore 13

Oggi a Trigoria ci sarà la presentazione in conferenza stampa dell'ultimo acquisto in casa giallorossa, ovvero Marquinho. Il calciatore brasiliano vestirà la maglia numero 7 lasciata libera da Pizarro.

martedì 14 febbraio 2012

Roma, domani ripresa. Tornano De Rossi e Gago

La Roma si ritroverà domani alle 14 per la prima seduta di allenamento in vista della sfida di domenica col Parma all'Olimpico. Luis Enrique potrà contare su De Rossi e Gago, ma dovrà valutare le condizioni di Juan uscito durante l'intervallo della gara con il Siena per un problema all'anca.

lunedì 13 febbraio 2012

Siena-Roma, le pagelle dei giallorossi. Si salva solo Heinze. Disastro Kjaer

(a cura della redazione) Queste le pagelle dei giallorossi in Siena-Roma, terminata 1-0 per i toscani.
Stekelenburg 6 ; Rosi 5,5 ; Heinze 6 ; Juan 5 (Kjaer 4) ; Josè Angel 5 ; Viviani 5 ; Pjanic 5,5 ; Simplicio 4,5 (Bojan sv) ; Totti 5 (Osvaldo sv) ; Lamela 5,5 ; Borini 4,5.

Roma, Prandelli: "De Rossi? Contento per il rinnovo. Totti? Lo tengo in considerazione per gli Europei"

Daniele De Rossi sta vivendo una stagione eccellente con la Roma e ha appena prolungato il contratto con la società giallorossa. «Sono felice che sia rimasto alla Roma. Ha tutte le possibilità possibilità di far vedere tutte le sue qualità. Sono convinto di trovare un giocatore molto più sereno e determinato», dice Cesare Prandelli. In Nazionale, per gli Europei, ci potrebbe essere spazio anche per Francesco Totti? «L'ho sempre detto, i grandi campioni vanno sempre tenuti in considerazione. Questo discorso non vale solo per Totti, vale per Del Piero o Di Natale che a 35 anni si conferma da diverse stagioni al top della classifica marcatori. Alla fine del campionato bisogna fare un'analisi spietata e capire se c'è spazio per questi grandi calciatori».

Siena-Roma, formazione ufficiale: gioca Josè Angel. Viviani in mezzo al campo

Luis Enrique ha scelto l'undici titolare per affrontare il Siena: Stekelenburg, Rosi, Heinze, Juan, Josè Angel, Viviani, Pjanic, Simplicio, Totti, Lamela, Borini.

Siena-Roma, le probabili formazioni

Queste le probabili formazioni di Siena-Roma che andrà in scena questa sera alle 20.45. 


Siena: 25 Pegolo, 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso, 6 Angelo, 8 Vergassola, 14 Gazzi, 23 Brienza, 22 Destro, 11 Calaiò. (12 Farelli, 26 Pesoli, 21 Rossi, 10 D'Agostino, 7 Giorgi, 83 Reginaldo, 18 Gonzalez). All.: Sannino


Roma: 24 Stekelenburg, 87 Rosi, 4 Juan, 5 Heinze, 11 Taddei, 30 Simplicio, 19 Gago, 15 Pjanic, 10 Totti, 31 Borini, 8 Lamela. (18 Curci, 44 Kjaer, 3 Josè Angel, 23 Greco, 92 Viviani, 40 Piscitella, 14 Bojan). All.: Luis Enrique


Arbitro: Rocchi. 


Quote Snai: 3,20; 3,20; 2,25.

Siena-Roma, il GOS dall'ok. Si gioca alle 20.45

Il Gruppo operativo di sicurezza (GOS), riunitosi stamani, ha dato il via libera definitivo alla partita Siena-Roma in programma stasera alle 20.45 allo stadio senese Artemio Franchi-Montepaschi Arena. Da parte dell'organo competente si è trattato di un ultimo sopralluogo per verificare l'idoneità del campo, degli spalti e delle vie d'accesso allo stadio. Tutto ok, il prato è in ottime condizioni, le tribune sono agibili e le vie d'accesso sono libere. A Siena splende il sole, anche se le temperature sono vicine allo zero. Il meteo prevede oggi infatti una massima di +3 e una minima di -1. Ieri sera alcuni dirigenti della Roma, che è in ritiro in un hotel vicinissimo allo stadio, hanno visionato le condizioni dell'impianto nello stesso orario in cui si gioca stasera. Stamani il Siena sta effettuando la seduta di risveglio muscolare proprio sul prato del Franchi. 

domenica 12 febbraio 2012

Siena-Roma, convocato Osvaldo. Out Gago

Luis Enrique ha diramato la lista dei convocati per la sfida tra Roma e Siena di domani sera. Ecco l'elenco dei nomi:
1 Bogdan Lobont
3 Jose Angel Valdes Diaz
4 Silveira Dos Santos Juan
5 Gabriel Ivan Heinze
8 Erik Manuel Lamela
9 Daniel Pablo Osvaldo
10 Francesco Totti
11 Rodrigo Taddei
14 Bojan Krkic Perez
15 Miralem Pjanic
18 Gianluca Curci
20 Simone Perrotta
23 Leandro Greco
24 Maarten Stekelenburg
30 Fabio Henrique Simplicio
31 Fabio Borini
40 Giammario Piscitella
44 Simon Throup Kjaer
87 Aleandro Rosi
92 Federico Viviani

Siena-Roma, Luis Enrique: "Osvaldo è pronto. Lamela è grandissimo"

In vista della trasferta di Siena, in programma domani sera alle 20.45, Luis Enrique ha così parlato nella consueta conferenza stampa di vigilia: "Incertezza sull'orario? E' un pò strano, la prima cosa a cui dobbiamo pensare è il rischio per i calciatori. Comunque andremo a Siena con la mentalità giusta per fare la nostra partita. Osvaldo è pronto? Credo di si. Borini incarna il suo gioco? Sono molto più contento di Lamela che di Borini adesso. Lamela è grandissimo, Borini deve ancora lavorare tanto".