Cerca nel blog

sabato 3 marzo 2012

Roma-Lazio, Luis Enrique: "Può essere la svolta. Ho grande fiducia, non deve esistere la paura"

«Il derby può essere una svolta ma non è la partita più importante della mia carriera». Luis Enrique e la Roma si preparano al derby che può rilanciare i giallorossi nella corsa al terzo posto. La Roma è staccata di 7 punti dalla Lazio: domani serve una vittoria per riaccendere le speranze di qualificazione alla prossima Champions League. «Se perdiamo, scivoliamo a 10 punti dalla Lazio. Se vinciamo, andiamo a -4. Io penso ai 3 punti, sono il mio obiettivo», dice il tecnico spagnolo. «Dal primo giorno, so che il derby è una partita speciale. Tutti i tifosi aspettano questa gara, ma per me non è il match più importante della mia carriera. Mancano ancora 13 partite alla fine del campionato: possiamo arrivare terzi, ma possiamo arrivare anche sesti o settimi. Vedremo: alla fine, contano i risultati», aggiunge Luis Enrique. La Roma è reduce dal pesante k.o. subito domenica scorsa a Bergamo. «Sappiamo che è una partita difficile, ma sono ottimista. Ho grande fiducia, non deve esistere la paura. Mi aspetto che la Roma sia superiore a livello di gioco di squadra e spero che anche le nostre individualità siano superiori a quelle della Lazio», dice ancora. Il tifo giallorosso attende il derby con particolare trepidazione. Bisogna riscattare la sconfitta incassata all'andata e bisogna dare ossigeno alla classifica. «Quando sono in strada, sento quasi tutte cose positive. La Roma è prontissima per il derby, sono pronti anche gli infortunati perchè questa partita si gioca con il cuore e con la passione. Sarà importante controllare la testa».

Roma-Lazio, le probabili formazioni

Queste le probabili formazioni di Roma-Lazio che andrà in scena domani allo Stadio Olimpico. 


Roma: 24 Stekelenburg, 87 Rosi, 4 Juan, 5 Heinze, 11 Taddei, 15 Pjanic, 16 De Rossi, 30 Simplicio, 10 Totti, 31 Borini, 14 Bojan. (18 Curci, 44 Kjaer, 3 Josè Angel, 20 Perrotta, 23 Greco, 7 Marquinho, 8 Lamela). All.: Luis Enrique.


Lazio: 22 Marchetti, 5 Scaloni, 20 Biava, 3 Dias, 14 Garrido, 24 Ledesma, 11 Matuzalem, 15 Gonzalez, 8 Hernanes, 6 Mauri, 25 Klose. (1 Bizzarri, 13 Sbraga, 21 Diakitè, 41 Zampa, 87 Candreva, 30 Alfaro, 18 Kozak). All.: Reja. 


Arbitro: Bergonzi.


Quote Snai: 2,25; 3,30; 3,10. 

venerdì 2 marzo 2012

Roma-Lazio, Sabatini: "Terzo posto? Dipenderà dal derby. Siamo capaci di qualsiasi impresa"

«Il derby di domenica sarà incredibilmente importante, il terzo posto dipenderà dal risultato di questa partita, ma anche se dovesse arrivare una sconfitta, la piazza non ci abbandonerà. I tifosi hanno dimostrato di essere molto più maturi di noi». Così il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, a 48 ore dalla stracittadina di domenica contro la Lazio. Il dirigente giallorosso, a margine dell'iniziativa «Roma e Lazio unite contro il razzismo e l'antisemitismo» - presentata in Campidoglio e promossa dal Comune di Roma e della comunità ebraica romana, e volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'antisemitismo in occasione del derby - ha sottolineato ancora una volta che la Roma arriva all'appuntamento «con una moderata paura, che sta crescendo con l'avvicinarsi della partita. Ma ci servirà per raccogliere tutte le nostre risorse, energie e qualità». «Siamo una squadra capace di qualsiasi impresa - ha concluso Sabatini -, ma non sarà il risultato di una singola partita a cancellare la Roma o a portarla nell'Olimpo. Stiamo facendo un percorso e arriveremo in fondo». 

Roma-Lazio, curiosità in cifre

Dal giorno dell'ultima vittoria della Lazio in casa-Roma, 2-1 in coppa Italia il 21 gennaio 1998, si sono giocati 15 derby, tra serie A e coppa Italia, in casa della Roma, nei quali i giallorossi hanno ottenuto un bilancio di 10 vittorie (di cui 5 nelle ultime 5 gare disputate) e 5 pareggi. Si tratta della striscia positiva record all-time della Roma in casa contro i cugini biancocelesti. La Roma è reduce da 5 vittorie consecutive ottenute in casa contro la Lazio di cui 4 in serie A (3-2 nel 2007/08, 1-0 nel 2008/09 e nel 2009/10, 2-0 nel 2010/11) ed 1 in coppa Italia (2-1 nel 2010/11). Se i giallorossi dovessero vincere anche oggi, incrementerebbero un primato assoluto nella storia dei derby capitolini: finora nessuno dei due club è mai riuscito a centrare una sestina di affermazioni casalinghe ufficiali consecutive. Prima dell'attuale cinquina giallorossa, nessuna delle due squadre era mai riuscita a ottenere più di 3 vittorie consecutive. Ennesimo primato in arrivo per Francesco Totti, fin qui autore di 8 gol nel derby capitolino. Se dovesse segnare almeno una rete, eguaglierebbe a quota 9 Dino Da Costa e Marco Delvecchio, capocannonieri assoluti della stracittadina romana. La Roma è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora segnato il maggior numero di gol in avvio di gara: dal 1' al 15' sono 9 le reti all'attivo. La Lazio è invece una delle 2 squadre dell'attuale torneo aver subito il maggior numero di gol in avvio di partita: dal 1' al 15' sono 8 le reti al passivo, stessa cifra del Genoa. 
(A cura di Football Data)

Derby, piccole curiosità degli ultimi 10 anni

(a cura della redazione) Ecco le curiosità e statistiche delle ultime 10 stagioni - a partire dal campionato 2001-02 - del derby romano, compresa la Coppa Italia. 
RIGORI A FAVORE: Roma 6 (6 segnati), Lazio 6 (4 segnati). 
GOL FATTI: Roma 38 (18 in casa), Lazio 26 (21 in casa).
MARCATORI: Totti 6 (5 in casa), Rocchi 5 (3 in casa).
CURIOSITA': La Lazio non vince in casa della Roma dalla stagione 1997-1998 e i giallorossi nelle ultime 5 gare disputate tra le mura amiche hanno sempre vinto.

giovedì 1 marzo 2012

Roma, Totti si allena regolarmente in vista della Lazio

Francesco Totti si sta allenando regolarmente a Trigoria. Il capitano della Roma è sceso da poco in campo con i compagni per sostenere la seduta di lavoro agli ordini del tecnico Luis Enrique. Ieri il numero 20 era uscito anzitempo per un pestone ricevuto all'alluce del piede sinistro dal compagno di squadra Cicinho. Se il recupero dal lieve infortunio proseguirà senza intoppi, la presenza di Totti nel derby di domenica sarà certa.

Roma-Lazio, arbitra Bergonzi. L'unico precedente nel derby è giallorosso: 2-1 nella Coppa Italia dello scorso anno

Il derby Roma-Lazio di domenica sarà arbitrato da Mauro Bergonzi. Il fischietto genovese ha diretto i giallorossi in 7 occasioni (5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) mentre i biancocelesti in 13 circostanze (7 vittorie e 2 sconfitte). Per lui sarà la seconda volta nel derby: il precedente è datato 19 gennaio 2011 quando la Roma eliminò la Lazio dalla coppa Italia per 2-1.

mercoledì 29 febbraio 2012

Roma, Totti si ferma per un pestone al piede sinistro

A pochi giorni dal derby ferma Francesco Totti. Il capitano, nel corso dell'esercitazione tattica durante l'allenamento ha subito un pestone al piede sinistro da parte di Cicinho. Il numero 10, in seguito al colpo ricevuto, è rimasto in terra per alcuni minuti e dopo essere stato medicato si è rialzato e ha ultimato l'esercizio. Prima della partitella, però, Totti ha parlato col tecnico Luis Enrique e ha preferito non prendere parte agli ultimi minuti della seduta di lavoro, abbandonando il campo. 

martedì 28 febbraio 2012

Roma, Heinze: "Il derby è importante ma non salva la stagione. Caso De Rossi? E' la prima volta che mi capita in carriera"

«Sappiamo tutti che il derby è una partita speciale, molto importante, ma non può essere una gara a salvare un'intera stagione». Il difensore della Roma Gabriel Heinze parla così della stracittadina contro la Lazio che andrà in scena domenica pomeriggio allo stadio Olimpico. L'argentino, durante una conferenza stampa nel centro sportivo di Trigoria, ha aggiunto: «Per salvare la stagione conterà raggiungere alla fine gli obiettivi fissati dal club». «Alla fine si vedrà se abbiamo fatto bene sarà quello il momento della verità, parleranno i fatti». Heinze si è poi soffermato anche sull'esclusione di Daniele De Rossi nella trasferta di Bergamo contro l'Atalanta, decisa dal tecnico Luis Enrique per un ritardo del centrocampista alla riunione tecnica pre-gara: «È la prima volta in carriera che mi capita di vedere un compagno punito per una cosa del genere». «Se ci saranno strascichi in vista del derby? La risposta ci sarà domenica, noi lavoreremo al massimo per preparare il derby» ha concluso Heinze, che però ha voluto puntualizzare come «l'esclusione di De Rossi non può essere un alibi per una brutta prestazione».

lunedì 27 febbraio 2012

Roma, giudice sportivo: 2 giornate ad Osvaldo e Cassetti. Una a Gago

Il giudice sportivo ha squalificato per due giornate di gara Marco Cassetti e Pablo Osvaldo, entrambi della Roma. Salteranno il derby di domenica come Gago, ammonito nella gara di Bergamo e sotto diffida.

Roma, De Rossi: "Ieri nessuna rissa. Nulla di grave. Ho fiducia in Luis Enrique"

«Tengo a precisare che non ho problemi con l'allenatore e ne ho sempre parlato in maniera positiva e continuerò a farlo: mi piace perchè non guarda in faccia a nessuno. Diciamo che è stata una giornata non positiva per me perchè non ho giocato. La società ha parlato e ha detto quello che è successo. Non ci sono state risse e non ho offeso nessuno. Ieri sono stato un pò disattento». Il centrocampista della Roma, Daniele De Rossi, dal ritiro della Nazionale, ha parlato di quanto avvenuto ieri a Bergamo e della sua esclusione, intervistato da Rai Sport 1. «Io non ho problemi a parlare. Non ho nulla da nascondere. Mi trovo in un gruppo di persone perbene e l'allenatore è il primo di questi. Mi sono sempre trovato bene con lui e mi piace il fatto che tratta l'ultimo ragazzino della Primavera come tratta me o Francesco e ieri ha fatto altrettanto. Domenica abbiamo una partita importantissima e dobbiamo pensare a quella», ha aggiunto De Rossi con la mente già al derby. «Delle cose dello spogliatoio, come ha detto Luis Enrique, non se ne parla ma non è successo nulla di che». Il centrocampista giallorosso sulla sanzione che lo ha colpito non si sbilancia. «Se mi sarei solamente multato? Ma, non lo so. È stata una decisione presa dall'allenatore e continuo a fidarmi di lui come fa il gruppo. Spero lo faccia anche la tifoseria. So che a Roma si sta creando un pò di caos e mi dispiace perchè l'ho creato io in primis. C'è da pensare solo alla gara di domenica e abbiamo già parlato abbastanza della partita di ieri». 

domenica 26 febbraio 2012

Atalanta-Roma, le pagelle dei giallorossi. Dalle macerie si salvano solo Taddei e Borini

(a cura della redazione) Queste le pagelle dei giallorossi in Atalanta-Roma, terminata 4-1 per gli orobici: Stekelenburg 5,5 ; Rosi 3 (José Angel 5) ; Heinze 5,5 ; Juan 4,5 (Cassetti 3) ; Taddei 6 ; Gago 4 (Greco sv) ; Pjanic 4,5 ; Osvaldo 3 ; Lamela 4,5 ; Borini 6.

Atalanta-Roma, Baldini: "De Rossi? Ha tardato alla riunione tecnica. Luis Enrique ha poche regole e chiare"

«De Rossi ha fatto tardi alla riunione tecnica e questo, semplicemente, è il motivo della sua esclusione. Luis Enrique ha sempre detto che ci sono poche regole, su cui non transige. Dispiace che a caderci sia stato un giocatore che ha sempre avuto un comportamento ineccepibile, ma il principio è che chi sbaglia paga, e la società avalla le scelte dell'allenatore». Il direttore generale della Roma Franco Baldini spiega così, intervistato da Sky, l'esclusione di De Rossi decisa dal tecnico Luis Enrique prima della partita contro l'Atalanta. «De Rossi non l'ha presa bene? sfido chiunque. Pensava di essere pronto a scendere in campo e una decisione che lo penalizzava non poteva essere presa bene. Però l'ha accettata con grande professionalità. Che sia difficile da capire lo comprendo, però ne abbiamo parlato spesso, e in modo chiaro, nello spogliatoio».